Pagina (328/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fig. 4. – Bow o Atoll Heyou (oppure isola laguna), nel Basso Arcipelago, secondo gli studi del capitano Beechey R.N.; scala di 1/20 di pollice per un miglio; la laguna è ostruita da banchi, ma la maggior profondità media di 20 tese è data dalla memoria pubblicata sul viaggio.
      Fig. 5. – Bolabola, nell’arcipelago della Società, dal viaggio del capitano Duperrey sulla “Coquille”; scala di ¼ di pollice per un miglio; i sondaggi in questa figura e nella seguente espressi in piedi francesi sono stati convertiti in tese inglesi; altezza del punto culminante dell’isola 4026 piedi.
     
      Fig. 6. – Maurua, nell’arcipelago della Società dal viaggio del capitano Duperrey sulla “Coquille”; scala di ¼ di pollice per un miglio, altezza della terra circa 800 piedi.
      Fig. 7. – Ponape o Pouynipète o Seniavine, nell’arcipelago delle Caroline, dal viaggio del capitano Lutkè ; scala di ¼ di pollice per un miglio.
      Fig. 8. – Isole Gambier, nella parte sud del Basso Arcipelago, secondo il viaggio del capitano Beechey, scala di ¼ di pollice per un miglio; altezza della più alta isola 1246 piedi; le isole sono circondate di banchi irregolari di grande estensione; il banco al lato sud è sommerso.
      Fig. 9. – Atoll Peros Banhos (o isola laguna), nel gruppo Ciagos, nell’Oceano Indiano, secondo gli studi dei capitano Moresby e del luogotenente Powell; scala di ¼ di pollice per un miglio; sono rappresentati quasi tutti i piccoli banchi sommersi della laguna; il banco annulare del lato sud è sommerso.
      Fig. 10. – Atoll Keeling o Cocos (o isola laguna), nell’Oceano Indiano, secondo gli studi del capitano Fitzroy; scala di ¼ di pollice per un miglio; la laguna al sud della linea punteggiata è assai poco profonda ed è quasi asciutta a bassa marea; la porzione al nord della linea è riempiuta di banchi irregolari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Bow Atoll Heyou Basso Arcipelago Beechey R Bolabola Società Duperrey Coquille Maurua Società Duperrey Coquille Ponape Pouynipète Seniavine Caroline Lutkè Isole Gambier Basso Arcipelago Beechey Atoll Peros Banhos Ciagos Oceano Indiano Moresby Powell Atoll Keeling Cocos Oceano Indiano Fitzroy