Pagina (14/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In seguito visitai altri paesi che in tutte le condizioni di vita somigliano alle parti dell'America del Sud assai più di quanto le varie parti di questo continente si assomigliano fra di loro: nullameno in quei paesi, come sarebbero l'Australia e l'Africa meridionale, il viaggiatore non può a meno di rimanere meravigliato alla completa differenza delle loro produzioni. E mi persuasi ognor più che un'origine comune dai vicini abitanti o coloni dell'America del Sud potrebbe solo spiegare l'ampia prevalenza del tipo americano sopra quell'immensa superficie.
      Nel disseppellire colle proprie mani le ossa di estinti e giganteschi quadrupedi si presenta vivamente allo spirito tutta la questione della successione della specie; e nel sud dell'America rinvenni un'armatura simile in tutto, ma in vastissima proporzione, a quella che copre il piccolo armadillo; e rinvenni dei grandi denti simili a quelli del vivente tardigrado, e delle ossa simili a quelle del porcellino d'India.
      Un'analoga successione di forme collegate è stata precedentemente osservata nell'Australia. Là dunque noi vediamo la prevalenza nel tempo e nello spazio degli stessi tipi nelle stesse regioni, come se discendessero gli uni dagli altri; e nell'un caso e nell'altro la somiglianza delle condizioni non pare sufficiente a spiegare la somiglianza delle forme di vita. Egli è notorio che gli avanzi fossili delle formazioni immediatamente successive hanno molta affinità di struttura; e noi possiamo intendere il fatto ove si scopra in tali avanzi altrettanta affinità di lignaggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





America Sud Australia Africa America Sud America India Australia