Pagina (31/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Pallas afferma che gli sciacalli e i cani qualche volta s'incrociano naturalmente in Oriente, e se ne ricorda un caso in Algeria(28). Il più gran numero dei naturalisti divide gli sciacalli dell'Asia e dell'Africa in parecchie specie, ma solamente pochi ne fanno una specie sola.
      Io posso aggiungere che i cani domestici della costa di Guinea sono muti e simili alla volpe(29). Nella costa orientale dell'Africa fra il 4° e il 6° di latitudine sud, a dieci giornate dall'interno, si trova un cane semidomestico, come mi assicura il rev. S. Erhardt, che i nativi affermano derivare da un animale selvaggio simile. Lichtenstein(30) dice che i cani dei Boschimani hanno una stretta rassomiglianza anche nel colore col C. mesomelas dell'Africa del Sud, eccettuata la striscia nera sul dorso. E. Layard mi assicura che ha visto un cane caffro che somiglia assai al cane eschimese. In Australia il dingo è ad un tempo domestico e selvaggio; benchè quest'animale in origine possa essere stato introdotto dall'uomo, si deve tuttavia considerarlo come una forma indigena, perchè i suoi avanzi sono stati rinvenuti insieme a quelli di mammiferi estinti ed in uno stato simile di conservazione, laonde se ne può inferire che vi fosse introdotto molto anticamente(31).
      Per questa somiglianza in parecchi paesi dei cani semidomestici colle specie selvaggie ancora ivi esistenti, per la facilità colla quale possono essere incrociati, come anche perchè gli animali semidomestici sono molto valutati dai selvaggi, e per altre circostanze precedentemente rimarcate favorevoli alla loro domesticazione, egli è molto probabile che i cani domestici del mondo siano discesi da due vere specie di lupi (C. lupus e C. latrans), e da due o tre altre specie dubbie di lupi (cioè le forme europea, indiana ed africana); da almeno una o due specie canine dell'America del Sud; da parecchie razze o specie dello sciacallo, e forse da una o più specie estinte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Pallas Oriente Algeria Asia Africa Guinea Africa S. Erhardt Boschimani Africa Sud Layard Australia America Sud