Pagina (67/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al presente non si conosce alcun cavallo originariamente o veramente selvaggio, imperocchè molti autori ritengono che i cavalli selvaggi dell'Oriente siano cavalli domestici sfuggiti(121). Se le nostre razze domestiche derivano da parecchie specie o razze naturali, queste evidentemente si estinsero allo stato selvaggio.
      Quanto alle cause delle modificazioni avvenute nei cavalli, sembra che le condizioni di vita abbiano esercitato una importante azione diretta. D. Forbes, che ebbe opportuna occasione di confrontare i cavalli spagnuoli con quelli dell'America meridionale, mi comunica, che i cavalli del Chili, che sono vissuti in condizioni pressochè uguali a quelle dei loro progenitori in Andalusia, rimangono inalterati; mentre i cavalli Pampas ed i Puro-ponì si modificarono notevolmente. È indubitabile, che la statura dei cavalli si rimpicciolisca e l'esterno si modifichi allorchè questi vivano nei monti o nelle isole, e ciò manifestamente per la mancanza di cibi nutrienti o variati. Tutti sanno, quanto siano piccoli e pelosi i ponì delle isole settentrionali e dei monti dell'Europa. La Corsica e la Sardegna hanno le loro razze indigene di ponì, ed in alcune isole della costa della Virginia esistevano(122) e forse esistono ancora dei ponì simili a quelli delle isole di Shetland, divenuti tali, come si crede, per le condizioni sfavorevoli in cui si trovarono. I Puro-ponì, abitanti delle regioni elevate delle Cordigliere, secondo il Forbes sono esseri particolari, piccoli, molto dissimili dai loro progenitori spagnuoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Oriente Forbes America Chili Andalusia Pampas Puro-ponì Europa Corsica Sardegna Virginia Shetland Puro-ponì Cordigliere Forbes