Pagina (89/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come fu già detto, non si conosce il S. indicus allo stato selvaggio; ma le sue forme domestiche, secondo Nathusius, s'accostano al S. vittatus di Giava e ad alcune forme affini. Un porco trovato selvaggio alle isole Aru (Schweineschädel, p. 169) è manifestamente identico col S. indicus; è però cosa dubbia, se questo animale sia indigeno. Le razze domestiche della Cina, Cocincina e del Siam appartengono a questo tipo. Le razze romane e napoletane, quelle dell'Andalusia, le ungheresi ed i porci detti Krause dal Nathusius, che abitano il sud-est dell'Europa e la Turchia, e posseggono pelo fino ed arricciato, non meno che i porci piccoli svizzeri, Bündtner-Schweine del Rütimeyer, concordano in tutti i caratteri craniologici più importanti col S. indicus, e s'incrociarono, come si suppone, su larga scala con questa forma. Porci di questo tipo sono esistiti lungamente alle coste del Mediterraneo, giacchè, tra i ruderi dell'antica Ercolano, si trovò una figura che calza perfettamente coi porci attuali napoletani (Schweineschädel, p. 142).
      Rütimeyer ha fatto la notevole scoperta, che durante l'epoca neolitica vivevano in Svizzera contemporaneamente due forme domestiche, il S. scrofa ed il S. scrofa palustris o porco delle torbiere. Lo stesso autore osservò, che il secondo s'accosta alle razze orientali, e Nathusius non dubita di riferirlo al gruppo del S. indicus; ma più tardi Rütimeyer ha dimostrato che ne diversifica per alcuni caratteri ben marcati. Lo stesso Rütimeyer era prima persuaso, che il porco delle torbiere fosse esistito allo stato selvaggio ne' primi tempi dell'epoca litica e fosse addomesticato nell'ultima parte della stessa epoca(156). Nathusius ammette benissimo il fatto singolare scoperto dapprima dal Rütimeyer, che cioè le ossa degli animali domestici e selvaggi possano essere distinte pel loro aspetto differente; però in seguito a difficoltà speciali che gli offersero le ossa del porco (Schweineschädel, p. 447) non è persuaso della verità di tale conclusione, e Rütimeyer stesso sembra ora nutrire qualche dubbio in proposito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Nathusius Giava Aru Schweineschädel Cina Cocincina Siam Andalusia Krause Nathusius Europa Turchia Bündtner-Schweine Rütimeyer Mediterraneo Ercolano Schweineschädel Svizzera Nathusius Rütimeyer Rütimeyer Rütimeyer Schweineschädel Rütimeyer