Pagina (98/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Richardson ne dà la figura nell'antico Irish Greyhound pig, e Nathusius constata che qualche volta appariscono nelle razze a orecchie lunghe, dove però non sono esattamente ereditarie, giacchè possono esistere in alcuni individui d'un parto e mancare in altri del medesimo parto(176). Siccome simili appendici non si conoscono in alcuna razza selvaggia, così al presente non vi è ragione di attribuirle agli effetti della riversione; locchè c'induce ad ammettere, che certi prodotti complessi, quantunque manifestamente inutili, possano formarsi d'un tratto senza il sussidio della elezione.
      È un fatto rimarchevole che i maschi di tutte le razze domestiche hanno le zanne molto più corte che i selvaggi cignali. Molti fatti dimostrano, che in tutti gli animali i caratteri del pelo dipendono dall'influenza del clima; siccome noi abbiamo veduto, che nei cani turchi i peli e i denti stanno in correlazione (fatti analoghi impareremo a conoscere più tardi), non sarebbe egli supponibile che la riduzione delle zanne nel cignale domestico sia in relazione colla scomparsa delle setole, effetto questo di non essere esposti alle intemperie? D'altra parte vedremo tra poco, che le zanne e le setole ricompariscono nei cignali rinselvatichiti non più protetti contro le intemperie. Che le zanne ne siano affette più degli altri denti non può far meraviglia, giacchè le parti che rappresentano caratteri sessuali secondari sono sempre soggette a grandi variazioni.,
      È un fatto conosciuto, che i giovani dei cignali europei e porci indiani(177) hanno nei primi sei mesi delle righe longitudinali chiare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Irish Greyhound Nathusius