Pagina (104/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcune delle grandi razze del continente come quella della Frisia, ecc., e la razza Pembroke in Inghilterra, somigliano completamente, nei punti essenziali della loro conformazione, al Bos primigenius, e senza dubbio, sono i suoi discendenti. Tale è pure il parere di Nilsson. Il Bos primigenius esisteva allo stato selvaggio ai tempi di Cesare, e si trova ancora, quantunque assai degenerato di statura, allo stato semi selvaggio, nel parco di Chillingham; io sono informato dal professore Rütimeyer, cui lord Tankerville ha inviato un cranio, che il bue di Chillingham è, di tutte le razze conosciute, quella che si è meno allontanata dal vero tipo del Bos primigenius(189).
      Bos trochoceros. - Questa forma non è compresa nelle tre specie menzionate qui sopra, perocchè Rütimeyer la considera attualmente come la femmina di una forma domestica antica del Bos primigenius, e come lo stipite della razza del suo Bos frontosus. Debbo aggiungere che si diedero dei nomi specifici a quattro altri buoi fossili, che ora si credono identici al Bos primigenius(190).
      Bos longifrons (o brachyceros) di Owen. - Questa specie distintissima era di piccola statura, ed aveva il corpo corto e le gambe sottili. Secondo Boyd Dawkins(191) essa fu introdotta in Bretagna allo stato domestico in un tempo molto antico ed ha servito di cibo alle legioni romane(192). Alcuni resti di essa si trovarono in Irlanda nelle crannoges, che credonsi risalire a 843-933 a. C.(193). Durante la prima parte del periodo neolitico, questa era la forma domestica più comune in Isvizzera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Frisia Pembroke Inghilterra Bos Nilsson Bos Cesare Chillingham Rütimeyer Tankerville Chillingham Bos Rütimeyer Bos Bos Bos Owen Boyd Dawkins Bretagna Irlanda Isvizzera