Pagina (105/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il professore Owen(194) crede che i buoi del paese di Galles e di Highlands siano discesi da questa forma, nello stesso modo che, secondo Rütimeyer, sarebbe avvenuto di alcune razze esistenti della Svizzera. Queste ultime mostrano nella loro colorazione qualche varietà di tinte dal grigio chiaro al bruno nerastro, con una striscia dorsale più chiara, ma non hanno mai delle macchie bianche scure. Il bue del Nord di Galles, come anche quello di Highlands, è generalmente nero carico.
      Bos frontosus di Nilsson. - Questa specie è affine al Bos longifrons e, secondo il signor Boyd Dawkins, è identica ad esso, ma pure alcuni giudici competenti la credono distinta. Ambedue vissero contemporaneamente in Scania durante lo stesso periodo geologico(195) ed ambedue si rinvennero nelle crannoges dell'Irlanda(196). Nilsson crede di riconoscere nel Bos frontosus lo stipite del bue montano della Norvegia, il quale ha sul cranio e fra la base delle corna una alta protuberanza. Il professore Owen ha supposto che il bue di Highlands discendesse dal suo Bos longifrons, e noi dobbiamo notare che un giudice competente(197) non ha trovato in Norvegia dei buoi analoghi a quelli della razza di Highlands, ma rassomiglianti piuttosto a quelli del Devonshire.
     
      Da tutti questi fatti, e specialmente dalle ricerche di Boyd Dawkins, noi possiamo concludere, che i buoi europei discendano da due specie, il che non è improbabile, perchè il genere Bos s'adattò facilmente alla domesticità. Oltre queste due specie, ed il zebù, si è ancora domesticato il yak, il gayal e l'arni(198) (senza parlare del bufalo o genere Bubalus), cioè in totale sei specie di Bos.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Owen Galles Highlands Rütimeyer Svizzera Nord Galles Highlands Nilsson Bos Boyd Dawkins Scania Irlanda Bos Norvegia Owen Highlands Bos Norvegia Highlands Devonshire Boyd Dawkins Bos Bubalus Bos