Pagina (127/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Conviene però notare, giacchè Youatt lo ripete con insistenza, che questa tendenza alla variazione si può generalmente controbilanciare mediante accurata elezione. Lasterye, dopo d'aver discusso questo soggetto, riassume così: "La conservazione della razza merina nella sua massima purezza, al Capo di Buona Speranza, nelle maremme dell'Olanda e sotto il rigido clima della Svezia convalida il mio principio inconcusso, che si potrà conservare i montoni a lana fina ovunque esisteranno uomini industriosi ed allevatori intelligenti".
      Niuno, il quale abbia cognizione del subbietto, potrà mettere in dubbio che la elezione metodica non abbia portato dei grandi cangiamenti alle differenti razze di montoni. La razza dei Southowns, migliorata da Ellman, ne è uno dei più luminosi esempi. La elezione inconscia ed occasionale ha egualmente prodotto lentamente degli effetti notevoli, come vedremo nei capitoli in cui tratteremo della elezione. L'incrociamento ha estesamente modificato qualche razza, ciò è incontrastabile, ma come dice Spooner, "per produrre l'uniformità in una razza incrociata, sono indispensabili un'accuratissima elezione ed una rigorosa depurazione"(246).
      In qualche caso, si sono viste apparire di subito delle nuove razze, così nel 1791, nacque al Massachusett un agnello maschio avente le gambe corte e torte e il dorso allungato, come un bassotto. Fu con questo unico animale che ebbe origine la razza semimostruosa dei montoni lontra od ancon. Questi montoni non potendo oltrepassare il recinto, si pensò che vi sarebbe stato qualche vantaggio ad allevarli; ma essi sono stati soppiantati dai merini, e sono così scomparsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Youatt Capo Buona Speranza Olanda Svezia Southowns Ellman Spooner Massachusett