Pagina (149/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche l'allungamento e la caduta delle orecchie hanno influito in qualche modo sulla forma generale del cranio. Il difetto di esercizio ha esso pure, con tutta evidenza, modificato la lunghezza delle membra comparata a quella del corpo.
     
     
     
      Fig. 6
      Fig. 7
      Cranio di coniglio selvaggioCranio di un grande coniglio ad orecchie pendenti
     
      Io ho, come termine di confronto, preparati due scheletri di coniglio selvaggio di Kent, uno dell'isola Shetland e uno d'Antrim nell'Irlanda. Ora, siccome le ossa di questi quattro animali, provenienti da località lontanissime le une dalle altre, si rassomigliano molto, e presentano pochissime differenze di qualche rilievo, si può concludere, che le ossa del coniglio selvaggio sono generalmente di carattere uniforme.
      Cranio. - Io ho studiato con attenzione il cranio di dieci grossi conigli di fantasia ad orecchie pendenti, e quelli di cinque conigli domestici comuni, i quali differivano dai primi solamente per la minor dimensione delle orecchie e del corpo, quelle e questo di maggiore sviluppo che nel coniglio selvaggio. Cominciamo dai dieci conigli ad orecchie pendenti: tutti hanno il cranio notevolmente lungo in confronto alla larghezza. Il cranio di un coniglio selvaggio è lungo pollici 3,15; quello di uno dei grandi conigli di fantasia 4,30; la larghezza della scatola cerebrale restava quasi la stessa in ambedue. E prendendo anche come termine di comparazione la parte più larga dell'arcata zigomatica, i crani dei conigli ad orecchie pendenti erano ancora di 3/4 di pollice troppo lunghi a proporzione della loro larghezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Kent Shetland Antrim Irlanda