Pagina (193/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essi si scuotono ordinariamente molto, e il loro collo presenta un movimento dall'indietro in avanti singolare e come convulsivo. Gli individui di buona razza hanno un modo di camminare particolare, come se i loro piccoli piedi fossero rigidi. Pel grande sviluppo della loro coda volano male quando vi sia vento. Le varietà di tinta oscura sono generalmente più grandi che le bianche.
     
      Fig. 21
      Colombo pavone inglese
     
      Quantunque tra il colombo pavone comune e le varietà perfezionate che, esistono attualmente in Inghilterra vi sieno delle grandi differenze nella posizione e nella grandezza della coda, nel portamento della testa e del collo, nei movimenti convulsivi di quest'ultimo, nell'incesso e nella larghezza del petto, tutte passano così insensibilmente le une alle altre che è impossibile di farne più che una sottorazza. Tuttavia un'antica e rispettabile autorità(297), il Moore, ci racconta che nel 1735 esistevano due sorta di colombi pavoni, di cui uno aveva il collo più lungo e più grande dell'altro e sento ancora dal sig. B. P. Brent che esiste attualmente in Alemagna un colombo pavone, il cui becco è più grosso e più corto.
     
      Sottorazza COLOMBO PAVONE DI GIAVA. - Ho ricevuto da Amoy, in Cina, mandato dal sig. Swinhoe, la pelle di un colombo pavone appartenente ad una razza importata da Giava. Questo differiva pel suo colore da tutti i colombi pavoni europei, e il suo becco era notevolmente corto. Sebbene fosse di buona razza, non aveva che 14 penne caudali; ma il signor Swinhoe ne ha contate da 18 a 24 in altri individui della medesima razza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Inghilterra Moore Brent Alemagna Amoy Cina Giava Swinhoe