Pagina (219/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcune razze differiscono ancora in un grado straordinario, per la curvatura in basso della metà anteriore della mascella inferiore, come lo mostra la fig. 27, pel torraiuolo (A), poi tomboliere a corta faccia (D) e poi bagadotto di Neumeister (C). In qualche runt la sinfisi della mascella inferiore è straordinariamente solida. Nessuno avrebbe mai creduto che mascelle così diverse avessero potuto appartenere alla medesima specie,
      Vertebre. - Tutte le razze hanno dodici vertebre cervicali(319); ma in un messaggiere Bussorah dell'India la dodicesima portava una piccola costa d'un quarto di pollice di lunghezza e avente una doppia articolazione perfetta.
      Le vertebre dorsali sono sempre in numero di otto, e nel torraiuolo portano tutte delle coste. L'ottava è sottilissima, e la settima manca di apofisi. Nel gozzuto tutte le coste sono larghissime, e su quattro scheletri che ho esaminato, tre avevano l'ottava costa due o tre volte più larga che quella del terraiuolo, e la settima portava delle apofisi distinte. In parecchie razze non vi sono che sette coste; questo è ciò che ho trovato in sette scheletri su otto del tomboliere, in parecchi scheletri del pavone, del turbito e del monachello. In tutte queste razze il settimo paio è piccolo e sprovvisto di apofisi, nel quale carattere differisce dal paio di coste corrispondente del torraiuolo. Ho constatato la mancanza dell'apofisi persino nella sesta costa in un tomboliere e anche nel messaggiere di Bussorah. L'ipapofisi della seconda dorsale varia molto nel suo sviluppo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Neumeister Bussorah India Bussorah