Pagina (248/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In domesticità questa forma ci dà degli uccelli variegati, come succede in Europa col vero torraiuolo. Del resto noi abbiamo la prova che il colore del groppone è eminentemente variabile, poichè il Bechstein(339) ci riferisce che in Germania questo carattere della livrea nel piccione di colombaia è il più variabile. Noi dobbiamo quindi conchiudere che la C. intermedia non si deve considerare come una forma specificamente distinta dalla C. livia.
      A Madera trovasi un torraiuolo, ritenuto da alcuni ornitologi distinto dalla Columba livia. Io ne esaminai un grandissimo numero di individui, raccolti dai signori Harcourt e Mason. Sono piuttosto più piccoli del torraiuolo delle isole Shetland, il loro becco è più sottile, varia però in grossezza secondo gli individui. Offrono una differenza rimarchevole nelle loro penne; qualche individuo è penna per penna (parlo in seguito a reale confronto) identico al torraiuolo shetlandese, altri sono macchiati come la C. affinis delle spiaggie d'Inghilterra, ma col dorso quasi del tutto nero. Altri pel colorito azzurro del groppone sono identici alla così detta C. intermedia dell'India; altri finalmente hanno questa parte assai pallida o d'un azzurro assai carico, e sono anche scaccheggiati. Una variabilità così considerevole mi fa sospettare che questi uccelli sieno piccioni domestici ritornati selvaggi.
      Da questi fatti risulta che la C. livia, affinis, intermedia, nello stesso modo che le forme dal Bonaparte segnate con un punto d'interrogazione, devono tutte essere ritenute come una stessa specie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Europa Bechstein Germania Madera Columba Harcourt Mason Shetland Inghilterra India Bonaparte