Pagina (286/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quanto al tomboliere a corta faccia, che non è conosciuto in Oriente, non può dubitarsi che le notevoli modificazioni che hanno subìto le dimensioni della testa, del becco, del corpo, degli arti, e il suo generale portamento, non sieno altro che il risultato di una elezione sostenuta durante i due ultimi secoli, favorita con ogni probabilità dalla nascita di un uccello semimostruoso verso l'anno 1750.
      Colombi runts. - Della storia di questa razza può dirsi pochissimo. Al tempo di Plinio, i piccioni della Campania erano ritenuti come i più grandi che si conoscessero, fatto sul quale si basano alcuni autori per sostenere che erano dei runts. Nel 1600, al tempo di Aldrovandi, vivevano due razze, di cui una, quella a becco corto, è al presente estinta in Europa.
      Barbi. - Malgrado tutte le contrarie asserzioni, non posso riconoscere il barbo nelle figure e diagnosi dateci dall'Aldrovandi; nel 1600 esistevano tuttavia quattro razze, che erano molto vicine tanto al barbo come al messaggiere. Per mostrare, quanto sia difficile di riconoscere alcune razze descritte dall'Aldrovandi, voglio mettere sott'occhio le diverse opinioni, che furono emesse sulle quattro specie da lui chiamate: C. indica, cretensis, gutturosa e persica. Il Willughby riteneva la Columba indica un colombo a cravatta, ma il Brent la ritiene un barbo inferiore. La C. cretensis, a becco breve e colla mascella superiore rigonfiata, non è affatto riconoscibile. La C. (erroneamente chiamata) gutturosa, la quale, pel suo rostrum breve, crassum et tuberosum, secondo il mio modo di vedere si avvicina ad un barbo, è ritenuta dal Brent per un messaggiere, finalmente la C. persica e turcica, secondo l'opinione del Brent, cui mi associo pienamente, non è che un messaggiere a becco corto, con scarsa pelle verrucosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Oriente Plinio Campania Aldrovandi Europa Aldrovandi Aldrovandi Willughby Columba Brent Brent Brent