Pagina (310/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste due sottorazze comprendono delle varietà dorate e argentine ed alcune altre sottovarietà. Si ottennero dei polli di Amburgo neri da un incrociamento colla razza spagnuola.
     
      Fig. 32.
      Gallo polacco.
     
      VII. Razza. -- POLACCA O CRESTATA (fig. 32). - Testa fornita di un gran ciuffo rotondo di penne, portato da una protuberanza emisferica delle ossa frontali contenente la parte anteriore del cervello. Le branche ascendenti degli intermascellari sono molto accorciate, così pure le apofisi interne delle ossa nasali. Gli orifizi delle narici sono rialzati in forma di mezza luna. Becco corto. Il pettine manca, oppure è piccolo e in forma di mezza luna; caruncole presenti o sostituite da un ciuffo di penne simili a una barba. Gambe di un azzurro di ardesia. Non cova. Le differenze sessuali non appariscono che tardi. Molte belle varietà differiscono tra di loro pel colore, e leggermente in qualche altro punto.
      Le sottorazze seguenti hanno tutte un ciuffetto più o meno sviluppato, e un pettine che, quando esiste, ha la forma di mezza luna. Il loro cranio offre le stesse particolarità rimarcabili, come quello della vera razza polacca.
      Sottorazza (a) SULTANA. - Razza turca, rassomigliante alla polacca, bianca con grosso ciuffo e barba, e le gambe corte e piumose. La coda porta delle penne addizionali a falcetto. Non cova.(373)
      Sottorazza (b) PTARMIGANS. - Razza minore, affine alla precedente, bianca, piuttosto piccola. Zampe molto piumose, ciuffetto appuntito, pettine piccolo, troncato; caruncole piccole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Amburgo