Pagina (312/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il bantam nero ha il cranio di forma diversa, e il foro occipitale come quello della gallina cocincinese.
      IX. Razza. - ANURA. - Tanto variabile(377) nei caratteri, che merita appena il nome di razza. Chi vorrà esaminare le vertebre caudali di questi uccelli vedrà quanto siano mostruosi.
      X. Razza. -- GALLINE SALTANTI ED ARRAMPICANTI -- Sono caratterizzate per la cortezza quasi mostruosa delle zampe, cosicchè saltano invece di camminare; si dice ch'esse non graffino la terra. Ho veduto una varietà di Burma, il cui cranio presentava una forma insolita.
      XI. Razza. -- GALLINE RICCIUTE O CAFRE. - Comuni nell'India, hanno le penne arricciate di dietro; remiganti e rettrici primarie imperfette; periostio nero.
      XII. Razza. - GALLINE SERICHE - Penne sericee, remiganti e rettrici primarie imperfette; pelle nera come il periostio, pettine e caruncole di un azzurro d'ardesia oscuro; lobuli auricolari tinti di azzurro; zampe sottili che offrono spesso un dito addizionale. Statura alquanto piccola.
      XIII Razza. -- GALLINE NEGRE. - Razza indiana, bianca ed affumicata, pelle e periostio neri, le femmine solamente sono così caratterizzate.
     
      Si vede da questo riassunto che le diverse razze variano molto, e che esse potrebbero avere per noi altrettanto interesse che quelle dei colombi, se noi avessimo delle prove così evidenti della loro discendenza da una specie primitiva unica. La maggior parte degli allevatori credono alla loro provenienza da molti stipiti originali. Quest'opinione è sostenuta energicamente dal rev.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Razza Burma India XIII Razza