Pagina (370/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fig. 37.
      Sesta vertebra cervicale (grand. nat.), vista di profilo.
      A Gallus Bankiva selvaggio, B Gallo cocincinese.
     
     
      Nelle vertebre, prese individualmente, le differenze di struttura sono assai leggere. Nell'atlante la cavità pel condilo occipitale forma un anello ossificato, o è, come nel Gallus bankiva, aperta nel lembo superiore.
      L'arco superiore del canale spinale è un poco più arcuato nei cocincinesi (in accordo colla forma del loro foro occipitale) che non nel G. bankiva. Ho potuto osservare in molti scheletri una particolarità d'altronde di poca importanza, che comincia alla quarta vertebra cervicale, e si mostra più pronunciata nella sesta, settima od ottava. Essa consiste in ciò che le ematoapofisi sono congiunte insieme col corpo della vertebra a mezzo di una specie di barbacane. Questa conformazione s'incontra nelle razze cocincinesi, polacche, alcune amburghesi e probabilmente in altre; ma manca o si vede appena nelle razze pugnace, dorking, spagnuola, bantam ed in altre ancora da me esaminate. Nella razza cocincinese la superficie dorsale della sesta vertebra cervicale ha tre punte più salienti che non nella vertebra corrispondente della gallina pugnace o del G. bankiva.
      Bacino. -- Esso differisce in alcuni pochi punti nei diversi scheletri. Il lembo anteriore dell'ileo varia molto nel suo contorno, ciò che è principalmente dovuto al grado di ossificazione della parte media del bacino colla cresta della colonna vertebrale. Il contorno è tuttavia alquanto diverso; nei bantams è quasi circolare e non ovoide come nel G. bankiva, o regolarmente ovale come in alcuni scheletri, per es. della razza spagnuola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Gallus Bankiva B Gallo Gallus