Pagina (462/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel Pisello d'Auvergne, tutta l'estremità del baccello è ricurva all'insù; nel Queen of Dwarfs e nel pisello Scimitar le buccie sono di forma ellittica. Do i disegni di quattro forme di baccello che trovai più distinte nelle piante da me stesso coltivate (fig. 41).
      Nel seme del pisello stesso noi troviamo quasi tutte le tinte, dal bianco quasi candido fino al bruno, al giallo, al verde intenso; nelle varietà di pisello zuccherino si riscontrano le medesime tinte, ed oltre ciò il rosso che passa in porpora, fino al cioccolatte carico. I colori sono uniformi o distribuiti a macchie od a righe o dendriticamente. Essi dipendono in qualche caso dalla colorazione dei cotiledoni visti attraverso la pellicola propria del pisello; in qualche altro dagl'involucri del pisello stesso. Il numero dei semi contenuti in un baccello, secondo Godron, può variare da dieci a dodici fino a quattro o cinque soltanto. I piselli più grossi sono quasi doppi dei più piccoli, ma questi non sono sempre prodotti dalle varietà più nane. I semi dei piselli variano anche di forma, e possono essere lisci e sferici, lisci ed oblunghi, quasi ovali nella varietà Queen of Dwarfs, e quasi cubici ed increspati in molte delle varietà maggiori.
      Quanto all'importanza delle differenze che si osservano nelle principali varietà, è indubitato che se si trovassero insieme allo stato di natura la varietà grande del pisello zuccherino, a fiori di porpora, a baccelli sottili e di forma e grandezza straordinaria e contenenti dei semi porporini carichi; il piccolo Queen of the Dwarfs, a fiori bianchi, a foglie d'un verde grigiastro e rotonde, a gusci ensiformi, con semi allungati, lisci, pallidi, che giungono a maturità ad epoca differente; ed una delle varietà gigantesche, come il Champion d'Inghilterra a foglie enormi, a baccelli appuntiti, e semi grandi, verdi, raggrinzati e quasi cubici, - tutte e tre queste varietà sarebbero considerate come specie distinte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Pisello Auvergne Queen Dwarfs Scimitar Godron Queen Dwarfs Queen Dwarfs Champion Inghilterra