Pagina (486/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora è noto che allorquando un tralcio di pesco portò una volta una noce-pesca, generalmente lo stesso ramo continuò per più anni consecutivi a dare delle frutta di natura identica. Il noce-pesco di Carclew, d'altra parte, produsse prima delle frutta miste, più tardi delle vere pesche. Noi possiamo quindi accettare la opinione comune, che il pesco liscio non sia che una varietà del vero pesco, prodotta o da variazione di gemme, o da seme. Noi offriremo nel capitolo seguente molti esempi analoghi delle variazioni per gemme.
      Le varietà del pesco e del noce-pesco camminano parallele. Nelle due categorie, le frutta differiscono pel colore della polpa, che può essere bianca, rossa o gialla; pel nocciolo, che può essere aderente o meno alla parte carnosa; per la grandezza del fiore e qualche altra sua caratteristica speciale; e per le foglie che sono seghettate e prive di ghiandole, oppure dentellate e provviste di ghiandole sferiche o reniformi.(688) Ben difficilmente puossi spiegare questo parallelismo col supporre che ciascuna varietà di noce-pesco provenga da una varietà corrispondente di pesco; imperocchè, sebbene, i noci-peschi derivino da parecchie forme di peschi, un gran numero di loro proviene direttamente dal seme di altri noci-peschi, e quando sono così riprodotti, variano tanto che quella spiegazione non può essere ammessa.
      Dopo il principio dell'era cristiana le varietà del pesco aumentarono considerevolmente; giacchè allora non se ne conoscevano che due a cinque,(689) ed il noce-pesco era affatto sconosciuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Carclew