Pagina (504/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La fragola è propriamente trifogliata, ma nel 1761 il Duchesne allevò una varietà di fragola di bosco ad una foglia, che Linneo avea elevato, sebbene dubitativamente al rango di specie. Le piante allevate dal seme di queste varietà, come tutte quelle delle varietà non stabilite da una elezione lungamente continuata, ritornano sovente alla forma ordinaria, o presentano degli anelli intermedi.(743) Una varietà prodotta da Myat,(744) appartenente di certo ad una delle forme americane, presentò una variazione opposta, perchè portava cinque foglie; Godron e Lambertye menzionano anche una varietà a cinque foglie della F. collina.
      La fragola rossa alpina a cespuglio (appartenente alla sezione della F. vesca) non produce degli stoloni, modificazione singolare che si trasmette fedelmente per semi. Un'altra sottovarietà, la fragola bianca delle Alpi a cespuglio, ha lo stesso carattere, ma, se è riprodotta per semi, degenera spesso, e dà allora piante provviste di stoloni.(745) Una fragola della sezione americana delle ananas, a quanto dicesi, manda anche dei getti laterali, ma in piccolo numero.(746)
      Molto è stato scritto sui sessi della fragola. La vera Hautbois porta gli organi maschili e femminili su piante distinte,(747) e fu perciò chiamata dioica da Duchesne; ma essa genera sovente piante ermafrodite, ed il Lindley(748) avendo propagato tali piante per stoloni, sopprimendo nello stesso tempo i maschi, riuscì ad ottenere una pianta riproducentesi da se stessa. Nelle altre specie si osserva di frequente una tendenza alla separazione imperfetta dei sessi, come l'ho riscontrato in fragole chiuse nelle serre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Duchesne Linneo Myat Godron Lambertye Alpi Hautbois Duchesne Lindley