Pagina (512/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La nocciuola differisce per la grandezza e la forma; è ovale e compressa nell'avellana; quasi rotonda e di notevole grandezza nell'avellana piatta e nelle nocciuole spagnuole; allungata e longitudinalmente striata nelle Cosfords e ottusamente quadrilaterale nella nocciuola quadrangolare Dowton.
     
      CUCURBITACEE. - Queste piante sono state per molto tempo la disperazione dei botanici; molte varietà furono credute specie e, ciò che è più raro, delle forme, alle quali si deve attualmente accordare un valore specifico, furono classificate quali varietà. Ma le ricerche sperimentali recenti d'un distinto botanico, del Naudin,(769) vennero a gettare molta luce sulle piante di questa famiglia. Egli osservò per molti anni e fece esperienze su 1200 tipi viventi raccolti da tutte le parti del mondo. Si ammettono nel genere Cucurbita sei specie, di cui tre sole furono coltivate e qui ci interessano; esse sono: le C. maxima e pepo, che comprendono tutte le zucche, poponi, ecc.; e la C. moschata o melone d'acqua. Queste tre specie sono sconosciute allo stato selvatico; ma Asa Gray adduce eccellenti ragioni che permettono di supporre che alcune zucche sieno originarie dell'America settentrionale.(770)
      Le tre specie che abbiamo ricordato sono molto affini ed hanno lo stesso aspetto generale, ma si possono, secondo il Naudin, sempre distinguere le innumerevoli varietà per alcuni caratteri fissi, e, ciò che è più importante, pei loro incrociamenti che non danno mai semi, o danno semi sterili, mentre le loro varietà s'incrociano reciprocamente e spontaneamente colla maggiore facilità. Il Naudin (pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Cosfords Dowton Naudin Cucurbita Asa Gray America Naudin Naudin