Pagina (556/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si ha osservato un ciclamine(886) con fiori bianchi e rosei di due forme, una delle quali somigliava alla razza Persicum, l'altra alla razza Coum. Si sono visti pure dei fiori di tre diversi colori sopra un medesimo stelo di Oenothera biennis.(887) Il Gladiolus Colvilii ibrido porta qualche volta dei fiori di colore uniforme, e si cita un caso(888) dove tutti i fiori di una pianta avevano così cambiato di colore. Si sono osservati pure due sorta di fiori nella Fuchsia.(889) La Mirabilis jalapa è estremamente variabile, e può presentare sopra una medesima radice dei fiori rossi, gialli o bianchi, od anche variopinti di questi tre colori.(890) È probabile, come lo mostrò il professore Lecoq, che le piante di Mirabilis che producono fiori così straordinariamente variati debbano la loro origine ad incrociamenti tra varietà di diversi colori.
     
      FOGLIE E FUSTI
     
      Trattando dei cambiamenti causati nei fiori e nei frutti dalla variazione per gemme, noi abbiamo incidentalmente osservato qualche notevole modificazione nelle foglie e nei germogli delle rose e del Paritium, ed in grado minore nel fogliame di Pelargonium e Chrysanthemum. Voglio ora aggiungere ancora qualche caso di variazione nelle gemme foglifere. Il Verlot(891) ha constatato che nella Aralia trifoliata, le cui foglie hanno normalmente tre foglioline, appariscono spesso dei rami con foglie semplici di diverse forme, che si possono propagare mediante gemme o coll'innesto, e dicesi che abbiano dato origine a parecchie specie nominali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Persicum Coum Oenothera Il Gladiolus Colvilii Fuchsia La Mirabilis Lecoq Mirabilis Paritium Pelargonium Chrysanthemum Verlot Aralia