Pagina (610/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non possiamo quindi dubitare che questa non sia la regola, quando pensiamo a dei casi come quelli del pesco, il quale fu esattamente osservato, e di cui anche le varietà più minute, ottenute per semi, furono propagate; tuttavia quest'albero ha ripetutamente prodotto per variazione di gemme delle noci-pesche, mentre non ha dato (da quanto ho potuto sapere) che due varietà di vere pesche, la grande Mignonne tardiva e precoce, che non differivano dalla loro madre che quasi unicamente per la loro epoca di maturazione.
      Il Salter mi disse, con mia sorpresa, ch'egli applica l'elezione alle piante variegate, propagate per gemme, e che in questo modo ha potuto migliorare e fissare diverse varietà. Egli mi fa sapere che spesso un ramo produce dapprima foglie variegate su di un solo lato, oppure irregolarmente orlate, oppure fornite di linee gialle o bianche. Per migliorare o fissare queste variazioni bisogna favorire lo sviluppo delle gemme che si trovano alla base delle foglie le più marcate, e non propagare che queste. Seguendo con perseveranza questa massima, per tre o quattro stagioni consecutive, si può ottenere una varietà fissa e distinta.
      Finalmente, i fatti che abbiamo dato in questo capitolo, dimostrano come il germe di un seme fecondato, e la piccola massa cellulare che costituisce la gemma, si assomigliano in modo rimarchevole, per le loro funzioni, e per la loro forza ereditaria colla riversione occasionale, e per l'attitudine nel presentare delle variazioni di natura simile e dipendenti dalle medesime leggi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Mignonne Salter