Pagina (641/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Autenrieth ed Ammon assicurano che dopo due generazioni si ottengono con certezza dei puledri d'un colore uniforme.(1039)
     
      In alcuni casi rari sembra che certe particolarità non vengano trasmesse, pel fatto stesso d'una troppo grande energia della forza di ereditabilità. Così gli allevatori di canarini mi hanno assicurato che per ottenere un bell'uccello di colore giunchiglia non conviene accoppiare due individui di questa razza, poichè in allora il colore riescirebbe troppo intenso nei prodotti, o perfino bruno. Medesimamente se si accoppiano due canarini crestati, i pulcini raramente ereditano questo carattere,(1040) poichè negli uccelli crestati rimane dietro alla testa, al punto in cui le piume si ripiegano per formare la cresta, un piccolo spazio di pelle nuda; mentre se i due genitori sono così caratterizzati, la nudità si estende in modo eccessivo, e la cresta stessa non si sviluppa. L'Hewitt,(1041) parlando dei galli rigati Sebright Bantams, dice: "Io non so perchè così sia, ma è certo che gli uccelli meglio rigati danno sovente dei prodotti meno perfetti di quelli che ho esposti, che hanno avuto del successo, e derivano dall'unione di uccelli assai bene rigati con altri che lo erano pochissimo".
      È un fatto singolare che, sebbene in una stessa famiglia soventi volte si riscontrino parecchi sordo-muti, e la stessa malattia si osservi nei cugini od in altri affini, è raro che i genitori sieno sordo-muti. Per citare un esempio, su centoquarantotto ragazzi presentati nello stesso tempo all'Istituto dei sordo-muti di Londra, nemmeno uno solo era nato da genitori così affetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Ammon Hewitt Sebright Bantams Istituto Londra