Pagina (649/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma alla seconda generazione, le anitre Aylesbury perdettero interamente le loro abitudini di incubazione precoce, e covarono le loro uova alla stessa epoca come le altre anitre della località.
      Molti casi di mancata ereditabilità risultano evidentemente da ciò che le condizioni esterne provocano costantemente delle nuove variazioni. Noi abbiamo veduto che seminando peri, pomi, pruni, ecc., le piante nate dalle sementi generalmente ereditano l'aspetto di famiglia della varietà madre. Mescolate a queste piante, nate da semi, ne compariscono delle altre, ora poche, ed ora molte, senza valore, e che sembrano selvaggie; la loro apparsa può considerarsi come un effetto della riversione. Ma forse non una pianta, nata da seme, può rinvenirsi che somigli perfettamente alla forma madre, e ciò può spiegarsi, io credo, coll'intervento incessante d'una variabilità causata dalle condizioni di vita. Io sarei disposto a crederlo, dopo l'osservazione fatta che certi alberi fruttiferi propagano bene il loro tipo finchè crescono sulle loro proprie radici, mentre quando sono innestati, fatto che evidentemente deve alterare il loro stato naturale, producono dai semi delle piante che variano assai, e si scostano in molti caratteri dal tipo della forma madre.(1052)
      Il Metzger, come abbiamo visto nel capitolo nono, ha trovato che alcune sorta di frumento, importate dalla Spagna e coltivate in Germania, aveano per alcuni anni mancato di riprodurre il loro proprio tipo, ma che in seguito, assuefattesi alle nuove condizioni, aveano cessato di variare, ossia l'influenza dell'ereditabilità avea ripreso il sopravvento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Aylesbury Metzger Spagna Germania