Pagina (688/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si conoscono dei casi di femmine di due specie di cervi, che presero invecchiando delle corna, e dietro l'osservazione dell'Hunter, possiamo vedere qualche caso analogo nella specie umana.
      D'altra parte si sa che negli animali maschi i caratteri secondari maschili spariscono più o meno in seguito alla castrazione. Così, se si opera un giovane gallo, Yarrell assicura che cessa dal cantare, la cresta, le caruncole e gli sproni non giungono al loro completo sviluppo, e le penne setolose prendono una forma intermedia fra quelle del gallo e quelle della gallina. Furono osservati dei casi, in cui la sola cattività diede origine ad analoghi risultati. Il maschio, in queste condizioni, acquista qualche volta dei caratteri propri della femmina; così il cappone si mette a covare e fa sbocciare le uova. Quello che è curioso si è che gli ibridi maschili sterili del fagiano e della gallina fanno la medesima cosa e scelgono il momento, quando le galline abbandonano il loro nido per prendere il loro posto.(1109) Réaumur(1110) assicura, che si può insegnare ad un gallo ad aver cura dei giovani pulcini, tenendolo lungo tempo rinchiuso solo e nella oscurità. Egli emette allora un grido particolare, e conserva in seguito per tutta la vita questo nuovo istinto materno. Un certo numero di casi ben constatati di diversi mammiferi maschi che hanno prodotto latte, provano che le loro ghiandole mammarie rudimentali, possono conservare la facoltà d'allattamento allo stato latente.
      Noi vediamo così che, in molti casi e probabilmente in tutti, i caratteri di ciascun sesso dimorano allo stato latente nel sesso opposto, pronti a svilupparsi in certe particolari circostanze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Hunter Yarrell Réaumur