Pagina (719/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      D'altra parte, un uomo presentante la stessa anomalia alle mani ed ai piedi, la trasmise a suoi due figli e ad una figlia; ma alla terza generazione, composta di diciannove nipoti, i dodici di sesso maschile ereditarono il difetto di famiglia, mentre le sette figlie ne erano esenti. Nei casi ordinari di limitazione sessuale, i figli o le figlie ereditano le particolarità del padre o della madre, qualunque esse sieno, e le trasmettono ai loro figli dello stesso sesso; ma nel caso della diatesi emorragica, del daltonismo ed altri, i figli non ereditano giammai la particolarità direttamente dal padre, ma la tendenza latente è trasmessa alle sole figlie, di sorta che non si manifesta che nei discendenti maschi di queste ultime. Coś, una particolarità si vedrà nel padre, nei nipoti e nei nipoti di questi ultimi, e sarà stata trasmessa allo stato latente nell'avola, nella figlia e nella nipote. Abbiamo quindi il caso, come osserva il Sedgwick, di doppio atavismo: ciascuno dei nipoti riceve e sviluppa la particolarità dell'avo, e ciascuna figlia riceve dall'avola la tendenza latente.
      Dai fatti che ci arrecano il dott. Lucas, il Sedgwick ed altri, sembra risultare che alcune particolarità appariscono dapprima nell'uno o nell'altro sesso, sebbene non sieno in nessuna necessaria relazione col sesso stesso, ed hanno una forte tendenza a ricomparire nella progenitura di uguale sesso, ma sono trasmesse in uno stato latente dal sesso opposto.
      Negli animali domestici, noi vediamo che certi caratteri, i quali non sono propri alla specie genitrice, sono spesso confinati e trasmessi ad un solo sesso; ma non conosciamo la storia della loro prima comparsa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Sedgwick Sedgwick