Pagina (739/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi abbiamo visto che nei diversi parchi inglesi i buoi semiselvaggi sono in ciascuno uniformi nei loro caratteri, ma differiscono in un certo grado da un parco all'altro, giacchè per un grande numero di generazioni non furono nè mescolati nè incrociati.
      Non è a dubitarsi che il numero straordinario di varietà e di sottovarietà dei piccioni, che ascende almeno a centocinquanta, sia in gran parte dovuto a ciò, che questi uccelli differendo in questo dagli altri domestici, una volta appaiati si conservano fedeli durante tutta la loro vita. D'altra parte le razze dei gatti che da altri paesi s'importano in Inghilterra, spariscono subito, in seguito alle loro abitudini vagabonde e notturne, che rendono impossibile di impedire il loro libero incrociamento. Al Paraguay, secondo Rengger,(1173) nelle parti remote del paese e probabilmente per effetto del clima, il gatto ha preso dei caratteri particolari, e subìto delle modificazioni che non presenta nei dintorni della capitale, in causa degli incrociamenti frequenti che hanno luogo nella località fra la razza indigena ed i gatti che giungono dall'Europa. In tutti i casi della natura del precedente, gli effetti di un incrociamento occasionale saranno aumentati dall'accrescimento di vigore e di fecondità nei prodotti incrociati, come lo vedremo più tardi, poichè quest'aumento farà sì che i meticci si propaghino più rapidamente delle forme pure genitrici.
      Il risultato del libero incrociamento delle razze distinte è sempre un essere eterogeneo; questo è, ad esempio, il caso dei cani del Paraguay, che sono lontani dall'essere uniformi e che non si possono affigliare alle loro forme madri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Inghilterra Paraguay Rengger Europa Paraguay