Pagina (807/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel genere Mirabilis, vi sono ibridi straordinariamente fecondi, e la cui grande rigogliosità, insieme colle enormi radici(1301) furono trasmesse ai loro discendenti. Il risultato è dovuto in tutti questi casi, in parte all'economia del nutrimento e della forza vitale, prodotta dall'inazione degli organi sessuali, ma più specialmente alla legge generale dei buoni effetti dell'incrociamento. Poichè bisogna riflettere sul fatto che i meticci d'animali e di piante, lungi dall'essere sterili, mostrano invece spesso un aumento di fecondità e, come fu prima dimostrato, sono generalmente accresciuti la taglia, la robustezza ed il vigore costituzionale. Nè è meno interessante, che l'aumento di vigore e di taglia segua le opposte condizioni dell'aumento e della diminuzione di fecondità.
      Si constatò(1302) in modo positivo, che gli ibridi s'accoppiano più volentieri con l'uno o l'altro dei loro genitori, od anche con una specie distinta, che tra di loro. L'Herbert volle dar ragione di questo fatto coi vantaggi che risultano dall'incrociamento; ma il Gärtner, con maggior ragione, l'attribuisce a ciò che il polline, e probabilmente gli ovuli dell'ibrido, sono alquanto viziati, mentre gli ovuli ed il polline dei genitori puri o d'una terza specie sono sani. Vi sono però alcuni fatti ben constatati, i quali, come lo vedremo, mostrano che l'atto dell'incrociamento tende indubitatamente da se stesso ad aumentare od a restituire la fecondità degli ibridi.
      La stessa legge, e cioè che i discendenti incrociati di due varietà o specie sono maggiori delle forme genitrici, si estende rigorosamente tanto agli animali ibridi, come ai meticci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Mirabilis Herbert Gärtner