Pagina (822/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Beaton fecondò quattro fiori di Cyrtanthus col loro polline, e quattro con quello della Vallota (Amaryllis) purpurea: il settimo giorno, l'accrescimento dei primi s'arrestò ed essi non tardarono a perire; i quattro altri incrociati colla Vallota si mantennero.(1323) Però questi ultimi casi, come quelli surriferiti sulle passiflore, orchidee, ecc., si riferiscono a specie non incrociate, e furono qui citati solamente perchè le piante in questione appartengono allo stesso gruppo della Amaryllidaceae.
      Se, nelle sue esperienze, sugli Hippeastrum ibridi, l'Herbert avesse constatato che il polline di sole due o tre varietà fosse più attivo su alcune piante del proprio, si avrebbe potuto arguire che, in seguito alla loro origine mista, esse potessero presentare meglio che le altre delle mutue affinità più intense; ma tale spiegazione non è accettabile, giacchè le esperienze furono tentate reciprocamente in via ascendente e discendente su nove ibridi differenti, e gl'incrociamenti hanno offerto sempre buoni risultati in tutte le direzioni. Aggiungo un caso analogo e meraviglioso di un esperimento fatto dal rev. A. Rawson, di Bromley Common, su ibridi complicati di Gladiolus. Questo provetto orticultore possedeva un gran numero di varietà francesi, differenti tra loro solo pel colore e grossezza del fiore, e discendenti tutte dal Gandavensis, un antico meticcio ben noto e che si crede provenuto dal G. natalensis col polline del G. oppositiflorus.(1324) Dopo ripetuti assaggi, il Rawson constatò che nessuna delle varietà produceva seme col suo proprio polline, anche se preso su piante distinte della stessa varietà, che fu propagata per bulbi; mentre che ne maturarono tutte dopo essere state fecondate dal polline di un'altra varietà. Per esempio, Ophir, infecondo col suo proprio polline, produsse dieci belle capsule fecondato col polline di Janire, Benchleyensis, Vulcain e Lime; il polline d'Ophir era buono, giacchè Linné, fecondato da lui, produsse sette capsule; d'altra parte quest'ultima varietà fu affatto sterile col proprio polline, che era attivo su Ophir.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Beaton Cyrtanthus Vallota Amaryllis Vallota Amaryllidaceae Hippeastrum Herbert Rawson Bromley Common Gladiolus Gandavensis Rawson Ophir Janire Benchleyensis Vulcain Lime Ophir Linné Ophir