Pagina (842/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il S. cinerea fu visto accoppiarsi, ma non diede figli. Nè consta che questa specie siasi riprodotta nella sua patria, l'America del Nord, dove fu resa straordinariamente mansueta.(1346) Nel serraglio di lord Derby furono tenute molte sorta di scoiattoli, ma il sopraintendente Thompson mi racconta che nessuna s'è colà, e per quanto si sappia nemmeno altrove, riprodotta. Io non ho mai udito che lo scoiattolo inglese abbia generato nella captività. E la specie, che più volte s'è riprodotta nel Giardino zoologico, è precisamente quella che meno si crederebbe, cioè lo scoiattolo volante (Sciuropterus volucella). Esso s'è riprodotto più volte anche ne' dintorni di Birmingham; la femmina però non generò mai più di due figli ad ogni parto, mentre in America, sua patria, gesta da tre a sei figli.(1347)
      Nel rapporto novennale del Giardino zoologico è detto delle scimie, che esse in questo tempo si sono spesso accoppiate, ma che non avvennero che sette parti, quantunque si tenessero molti individui. Io ho udito di una sola scimia americana dell'Ovistiti, che siasi riprodotta in Europa.(1348) Un Macacus, secondo il Flourens, ha figliato a Parigi, e più di una specie di questo genere diede dei figli a Londra, specialmente il Macacus rhesus, che ha dappertutto una particolare capacità di riprodursi allo stato captivo. Tanto a Parigi che a Londra si ebbero degl'ibridi dal medesimo genere. Il babbuino arabo o Cynocephalus hamadryas(1349) ed un Cercopithecus si sono riprodotti nel Giardino zoologico: quest'ultima specie anche nel giardino del duca di Northumberland.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





America Nord Derby Thompson Giardino Sciuropterus Birmingham America Giardino Ovistiti Europa Un Macacus Flourens Parigi Londra Macacus Parigi Londra Cynocephalus Cercopithecus Giardino Northumberland