Pagina (870/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se in questi casi, come nei fiori doppi e nei frutti senza semi, la sterilità sessuale in seguito a condizioni di vita cambiate sia la causa primaria, è cosa dubbia; si possono tuttavia addurre alcuni argomenti in appoggio di questa opinione. Forse è più plausibile l'idea, che le piante, le quali si propagano ampiamente in un modo, e cioè per gemme, non abbiano sufficientemente forza vitale ossia materia organizzata per l'altro modo della generazione sessuale.
      Parecchi botanici distinti e buoni giudici pratici ritengono che una riproduzione lungamente continuata per polloni, stoloni, tuberi, bulbi, ecc., indipendentemente da ogni sviluppo eccessivo di queste parti, sia la causa che molte piante non producono fiori, e che altre non portano fiori fecondi; egli è come se esse avessero perduto l'abitudine di una generazione sessuale.(1433) Che molte piante sieno sterili, quando si propaghino in questo modo, non può revocarsi in dubbio; ma sulla lunga continuazione di questa forma di propagazione come causa reale della sterilità, non ardisco esprimere un giudizio per mancanza di prove sufficienti.
      Che le piante possano per lungo tempo propagarsi per gemme, senza l'aiuto di una generazione sessuale, noi possiamo con certezza dedurlo dal fatto che ciò avviene in molte piante che debbono essere vissute lungamente allo stato di natura. Siccome ho avuto occasione di alludere a questo soggetto, addurrò alcuni casi com'io li raccolsi. Molte piante alpine oltrepassano i limiti di altezza, entro cui possono produrre semi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426