Pagina (872/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Tussiaea grandiflora fu naturalizzata nella Francia meridionale, e si è così estesamente propagata col mezzo di rizomi che impedisce la navigazione, ma non dà mai seme fecondo.(1440) La Cachlearia armoracia si diffonde con pertinacia ed è naturalizzata in varie parti d'Europa; sebbene appariscano i fiori, questi producono raramente semi. Il prof. Caspary mi fa sapere che egli ha osservato queste piante dal 1851 in poi, e non ha mai visto i suoi frutti, il 65 per cento del suo polline è cattivo. Il comune Ranunculus ficaria porta in Inghilterra, Francia e Svizzera raramente semi, e secondo alcuni mai; io però vidi nel 1863 dei semi sopra parecchi esemplari che crescevano in prossimità della mia casa.(1441) Si potrebbero citare altri casi analoghi ai precedenti; così alcune sorta di muschi e di licheni non si videro mai fruttificare in Francia.
      Alcune di queste piante endemiche e naturalizzate divennero probabilmente sterili in seguito alla eccessiva riproduzione per gemme, la quale è seguita dalla incapacità di produrre e nutrire i semi. Ma la sterilità di altre dipende probabilmente dalle particolari condizioni, in cui vissero; così nell'edera delle parti settentrionali dell'Europa, e negli alberi delle regioni paludose degli Stati Uniti: e nondimeno queste piante devono essere bene adattate alle stazioni che occupano, dappoichè conservano la loro posizione contro un esercito di competitori.
     
      Finalmente, l'alto grado di sterilità che accompagna spesso i fiori doppi con un eccessivo sviluppo dei frutti, raramente sopravviene ad un tratto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Tussiaea Francia La Cachlearia Europa Ranunculus Inghilterra Francia Svizzera Francia Europa Stati Uniti