Pagina (910/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli esaminava continuamente il latte col lattometro, ed a quanto mi dice, ne aumentò la produzione in otto anni in ragione di quattro a tre. Il seguente è un caso interessante(1468) di progresso continuo ma lento, il cui fine non è ancora raggiunto: nel 1784 fu introdotta in Francia una razza di bachi da seta, di cui cento su mille non producevano dei bozzoli bianchi; ma ora, dopo attenta elezione esercitata durante sessantacinque generazioni, il rapporto dei bozzoli gialli è ridotto a trentacinque su mille.
      Nelle piante la elezione fu praticata cogli stessi buoni risultati come negli animali. Ma il processo è più semplice, poichè le piante portano generalmente ambedue i sessi. Nondimeno occorre, nel maggior numero delle specie, eguale cura per impedire gl'incrociamenti come negli animali o nelle piante unisessuali. In alcune piante peraltro, come nei piselli, questa cura non sembra essere necessaria. In tutte le piante perfezionate, ad eccezione naturalmente di quelle che vengono riprodotte per gemme, polloni, ecc., è necessario esaminare le pianticelle nate dai semi, e distruggere quelle che deviano dal vero tipo. Anche questa è una forma di elezione, come quando si respingono gli animali meno buoni. I giardinieri esperti e gli agricoltori eccitano tutti a conservare le piante più belle per la produzione del seme.
      Sebbene le piante presentino spesso delle differenze più marcate che gli animali, tuttavia occorre generalmente la massima attenzione per scoprire ogni cambiamento leggero e favorevole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Francia