Pagina (920/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A quanto mi disse sir R. Schomburgk(1504), i cani degli Indiani Taruma sono assai apprezzati e si scambiano in grande estensione; il loro valore è quello che si paga per una donna. Essi sono tenuti in una specie di gabbia, e gl'Indiani "all'epoca del calore hanno grandissima cura perchè le femmine non si uniscano con maschi di qualità inferiore". Gl'Indiani dicevano a sir Robert, che se un cane era considerato come di qualità cattiva od inutile, non si uccideva, ma si lasciava che perisse per trascuranza. Forse nessuna nazione è più barbara degli abitanti della Terra del Fuoco; io seppi però dal Bridges, il catechista di quella missione, che "quei selvaggi, quando hanno una cagna forte ed attiva, hanno cura di accoppiarla con un bel cane, e pensano a nutrirla bene per avere dei figli forti e scelti".
      Nell'interno dell'Africa i Negri, che non vennero a contatto coi Bianchi, mostrano grande cura nell'allevamento dei loro animali; "essi scelgono sempre per la riproduzione i maschi maggiori e più robusti"; i Malakolo furono lietissimi per la promessa del Livingstone di spedire loro un toro, ed alcuni Bakalolo condussero un gallo vivente da Loanda fino nell'interno(1505). A Falaba il Winwood Reade menziona un cavallo straordinariamente fino, ed il re negro gli fece sapere "che il proprietario fu rinomato per la sua arte nell'allevamento dei cavalli". Più al sud nello stesso continente, secondo l'Andersson, un Damara diede due belli buoi per un cane che gli piaceva molto. I Damaras trovano grandissimo piacere nel possedere tutti i buoi di una mandria dello stesso colore, ed il valore dei buoi è in relazione colla grandezza delle corna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Schomburgk Indiani Taruma Indiani Indiani Robert Terra Fuoco Bridges Africa Negri Bianchi Malakolo Livingstone Bakalolo Loanda Falaba Winwood Reade Andersson Damara Damaras