Pagina (928/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Secondo Youatt(1520), l'introduzione di tre celebri stalloni orientali all'epoca di Oliviero Cromwell ha avuto una rapida influenza sulla razza inglese, così che lord Harleigh, uno della vecchia scuola, "lamentava perchè il grande cavallo andava rapidamente scomparendo". Ciò prova quanta attenzione dovea prestarsi all'elezione, poichè senza una tale attenzione le traccie di una sì leggera miscela di sangue orientale sarebbero state ben presto assorbite e cancellate. Quantunque il clima inglese non sia stato mai considerato come molto favorevole ai cavalli, nondimeno la elezione lungamente continuata, tanto metodica come inconscia, unitamente a quella esercitata dagli Arabi per un periodo più lungo e anteriore, ha condotto al risultato finale, che noi possediamo la migliore razza di cavalli ora esistente. Il Macaulay(1521) osserva: "Due uomini, la cui autorità su questo soggetto gode grande stima, il duca di Newcastle e J. Fenwick, dichiararono, che il più brutto ronzino, importato da Tangeri, produrrebbe dei discendenti più belli di quelli che si potrebbero attendere dal più bello stallone della nostra razza indigena. Essi difficilmente avrebbero creduto che sarebbe venuto un tempo, in cui i principi ed i nobili de' paesi contigui fossero tanto desiderosi di ricevere dei cavalli dall'Inghilterra, quanto lo furono gl'Inglesi di averli dalla Barberia".
      Il cavallo da carro di Londra, che nel suo aspetto differisce tanto da tutte le specie naturali e che per la sua grandezza eccitò lo stupore di molti principi orientali, si formò probabilmente in seguito all'elezione dei cavalli più pesanti e forti, eseguita per molte generazioni in Fiandra e nell'Inghilterra, senza la minima intenzione od aspettazione di produrre un cavallo come quello che oggi vediamo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Youatt Oliviero Cromwell Harleigh Arabi Macaulay Newcastle Fenwick Tangeri Inghilterra Inglesi Barberia Londra Fiandra Inghilterra