Pagina (1060/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Blyth mi ha fatto osservare che in nessun animale selvatico la coda è ravvolta, mentre i porci ed alcune razze di cani possedono questo carattere molto sviluppato. Questa particolarità quindi parrebbe essere un risultato dell'addomesticazione, senza però che si possa affermare che ciò dipenda da una diminuzione nell'uso della coda.
      Come a tutti è noto, un lavoro faticoso ispessisce facilmente l'epidermide delle mani. In una località dell'isola di Ceylan "le ginocchia dei montoni sono coperte da callosità cornee, provenienti dall'abitudine che hanno questi animali di inginocchiarsi per mietere le erbe corte, carattere che distingue le gregge del Jaffna da quelle delle altre parti dell'isola"; ma non fu stabilito se questo carattere particolare sia ereditario.(1760)
      La membrana mucosa, che tappezza lo stomaco, è una continuazione della pelle esterna del corpo; non è quindi sorprendente se la sua tessitura dipende dalla qualità del nutrimento, e possa in conseguenza presentare anche altre interessanti modificazioni. L'Hunter ha osservato, già molto tempo fa, che lo strato muscolare dello stomaco di un gabbiano (Larus tridactylus) s'era ingrossato in capo ad un anno, durante il quale l'uccello era stato nutrito principalmente di grano; ed il dottor Edmondston ha osservato che un cangiamento analogo avviene annualmente alle isole Shetland nello stomaco del Larus argentatus, il quale in primavera frequenta i campi coltivati a cereali e si nutre di grano. Lo stesso diligente osservatore ha inoltre constatato un grande cangiamento nello stomaco d'un corvo, il quale per lungo tempo era stato alimentato con sostanze vegetali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Blyth Ceylan Jaffna Hunter Larus Edmondston Shetland Larus