Pagina (1095/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'opinione più probabile sembra essere questa, che cioè il non-uso tenda in tutti i casi a determinare una riduzione dei piedi, ed il becco diventi nello stesso tempo più breve per correlazione; che però nelle poche razze, in cui l'elezione artificiale ha preso di mira la lunghezza del rostro, i piedi, malgrado il non-uso, abbiano subito un ingrandimento per correlazione. Nel caso seguente sembra esistere una specie di correlazione fra il piede ed il rostro. Al Bartlett furono spediti in tempi diversi parecchi esemplari, come ibridi fra l'anitra ed il pollo, ed io ne vidi uno. Essi erano, come poteva aspettarsi, anitre ordinarie in una condizione semimostruosa, ed in tutti la membrana del nuoto fra le dita era affatto mancante od assai ridotta, come in tutti il rostro era stretto e mal fatto.
      Insieme colla grandezza aumentata del rostro crescono nei piccioni non solo la lingua, ma anche in modo eguale l'orifizio delle narici; ma la lunghezza aumentata dell'orifizio delle narici è forse in stretta correlazione collo sviluppo della pelle verrucosa e delle caruncole alla base del rostro, poichè dove esiste molta pelle nuda intorno all'occhio, le palpebre sono cresciute assai in grandezza, perfino del doppio.
      Sembra esistere qualche correlazione perfino tra il colore della testa e quello delle estremità. Così nei cavalli una stella bianca frontale apparisce generalmente in compagnia dei piedi bianchi.(1827) Nei conigli e buoi bianchi coesistono spesso delle macchie oscure sulle orecchie e sui piedi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Bartlett