Pagina (1108/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il prof. Rolleston mi disse inoltre che i denti incisivi presentano qualche volta un margine vascolare, in correlazione con un deposito di tubercoli nei polmoni. In altri casi di tisi e di cianosi le unghie e le estremità delle dita s'ingrossano a guisa di clave. Io credo che finora non siamo ancora arrivati a dare una spiegazione di questi casi singolari di malattie correlative.
      Che cosa può darsi di più singolare e meno intelligibile del fatto già riportato sull'autorità del Tegetmeier, che cioè i giovani piccioni di ogni razza, i quali allo stato adulto hanno una livrea bianca, gialla, azzurra argentata, o isabellina, sortono dall'uovo quasi nudi, mentre i piccioni di colore diverso nascono coperti di lanugine? Le varietà bianche del pavone, come si osservò in Inghilterra ed in Francia(1852) e come io stesso vidi, sono inferiori nella grandezza alla razza di colore ordinario, ciò che non si spiega con una debole costituzione risultante dall'albinismo, giacchè le talpe bianche sono generalmente più grandi delle talpe ordinarie.
      Per venire ai caratteri più importanti, i buoi niata dei Pampas sono caratterizzati dalla corta fronte, il muso rivolto in alto e la mascella inferiore curvata. Le ossa nasali e intermascellari sono assai accorciate, i mascellari superiori non si congiungono ai nasali, e tutte le ossa sono leggermente modificate, fino al piano dell'occipite. Giudicando ora dal caso analogo che ci presenta il cane, e di cui noi parleremo in seguito, è probabile che il raccorciamento delle ossa nasali, e delle ossa adiacenti, sia la causa prossima delle altre modificazioni del cranio, compresa la curvatura della mascella inferiore, benchè noi non possiamo seguire i gradini pe' quali le modificazioni sono avvenute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Tegetmeier Inghilterra Francia Pampas