Pagina (1172/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tale capacità elettiva è tanto più sorprendente, perchè deve essere stata acquisita dopo che le numerose specie di questo estesissimo gruppo si fecero divergenti dal progenitore comune. Qualsiasi opinione si abbia sulla natura della riproduzione sessuale, il protoplasma contenuto negli ovuli e quello delle cellule spermatiche (o la forza spermatica di questo, se si preferisce questo termine più vago) deve agire sull'altro in virtù di qualche legge speciale di affinità, o durante, o dopo la fecondazione, di maniera tale che le parti corrispondenti agiscano l'una sull'altra; così un vitello nato da vacca a corte corna con un toro a lunghe corna, avrà le corna, e non le unghie, alterate per l'unione delle due forme; ed i prodotti dell'unione di due uccelli a code di diverso colore, avranno la coda alterata e non la intera livrea.
      I diversi tessuti del corpo manifestano, come l'hanno osservato più fisiologi,(1941) una affinità per sostanze organiche speciali, sieno naturali od estranee al corpo. Noi vediamo ciò nelle cellule del rene che attirano l'urea del sangue; nell'azione del curaro sui nervi, in quella della cantaride (Lytta vesicatoria) sui reni, e nel fatto che la materia virulenta d'un gran numero di malattie, come il vaiuolo, la scarlattina, la tosse canina, il moccio e l'idrofobia, alterano certe parti speciali del corpo.
      Fu anche ammesso che lo sviluppo di ogni gemmula dipenda dalla di lei unione con un'altra cellula od unità che ha appena incominciato il suo sviluppo e che la precede nel dovuto ordine di crescenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Lytta