Pagina (1178/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La secrezione stigmatica agisce sul polline di una pianta della sua stessa specie in modo affatto differente che sul polline di una pianta appartenente ad un genere od una famiglia distinta. Gli spermatofori dei Cefalopodi hanno una struttura meravigliosamente complessa, così che furono presi per vermi parassiti; e gli spermatozoi di certi animali si comportano in guisa, che se fossero osservati in un animale indipendente, si potrebbe crederli guidati da un istinto aiutato da organi dei sensi, come nel caso dello spermatozoo di un insetto che trova la via nell'uovo pel minuto micropilo.
      L'antagonismo osservato da molto tempo,(1947) sebbene esistano delle eccezioni, tra la crescenza ed il potere di riproduzione sessuale,(1948) tra la riparazione dei danni e la gemmazione, - e nelle piante tra il rapido accrescimento per gemme, rizomi, ecc., e la riproduzione per semi, può in parte essere spiegato coll'ammettere che non esistano gemmule in numero sufficiente per provvedere contemporaneamente ad ambedue i processi.
      Ben pochi fenomeni di fisiologia sono più meravigliosi del potere di rigenerazione, come noi lo vediamo, ad esempio, nella lumaca che riproduce la testa, o nella salamandra che riproduce gli occhi, la coda e gli arti nel posto preciso dove furono asportati. Questi casi furono spiegati colla presenza di gemmule, derivate da ciascuna parte e disseminate in tutto il corpo. Io ho udito confrontare questo processo colla riparazione degli angoli rotti di un cristallo a mezzo della ricristallizzazione; ma in un caso la causa efficiente è la polarità delle molecole, e nell'altro l'affinità delle gemmule per particolari cellule nascenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Cefalopodi