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      Vittor Hugo, interrogato, espose qualcuna delle idee che avrebbe svolte nel suo discorso inaugurale. Ebbene, riconobbi ch’era vero, con mia sorpresa, quello che m’era stato detto del suo modo di parlare in privato. Io m’aspettavo di sentire le antitesi, i grandi traslati, la forma concettosa e paradossale, e l’intonazione imperativa che è nei suoi scritti, specialmente degli ultimi anni. Nulla di tutto questo, È difficile immaginare un linguaggio più semplice, un tuono più modesto, un modo di porgere più naturale di quello ch’egli usava in quella conversazione. Per non aver l’aria di parlare in cattedra, discorreva guardando in viso uno solo, e a bassa voce. — Ecco quello che io direi — diceva — quello che credo di poter dire; ditemi voi se vi pare che sia a proposito. — Non gestiva affatto; teneva tutt’e due le mani sulle ginocchia. Solo di tratto in tratto si grattava la fronte con un dito: movimento che gli è abituale. E dicono che anche discutendo di letteratura, in crocchio ristrettissimo, e toccando le quistioni più ardenti, parla colla medesima semplicità. Di che bisogna concludere proprio che, scrivendo, nell’esaltazione della fantasia, egli cangi quasi di natura, o che parli di freddo proposito quell’altro linguaggio perchè lo creda più alto e più efficace. Mentre parlava, tutti stavano intenti. Mi fece senso il tuono più che rispettoso, quasi timido, con cui gli rivolgevano la parola anche coloro che parevano suoi famigliari. Nessuno l’interrogava senza dire: Mon maître — Mon cher maître, — Uno disse: — grand maître.


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Ricordi di Parigi
di Edmondo De Amicis
Treves Milano
1879 pagine 192

   





Hugo Mon