Pagina (7/117)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ch'è questo? Gl'influssi fisici sono secondari; in qualunque luogo predominano qualità che provengono dalla razza. E le nazioni latine non sono proprie alla libertà.
      Nulla è assoluto quaggiù. I grandi effetti sociali sono l'opera collettiva di molte cause, l'arcano lavoro di secoli, ov'entra senza dubbio l'influsso del clima e più anche della razza. Ma come veramente si va formando nello spazio e nel tempo il carattere d'una razza? Come le sue forze morali si sviluppano, si determinano e diventano potenza verso questa o quell'altra meta? Sotto l'impulso educativo dell'idee religiose. Nella vita d'un popolo il massimo influsso appartenne sempre e appartiene alla religione. Dipingimi il nume d'un popolo, e ti farò il ritratto di esso. Il nume è la sintesi di tutte le idee, di tutte le nozioni di un popolo sulla creazione, sulla natura, sulla vita, e sui destini dell'uomo; è il più sublime ideale che un popolo abbia saputo formarsi. Perciò, dietro siffatto ideale, a imitazione del suo nume egli pensa ed agisce; perciò la religione diventa l'unica educatrice universale e costante, che abbraccia tutte le classi, compenetra tutte le anime, conforma le coscienze individuali e collettive; quindi modifica la natura delle nazioni, ne stampa il carattere e ne indirizza le sorti; e perciò le mutazioni politiche e non religiose, dalla religione comune contradette, sono edifizi sulla mobile arena del mare, sono chimere.
      Ove signoreggi la Chiesa, quale si è costituita dal secolo decimoquinto a' dì nostri, non è più volontà intelligente ed iniziatrice; se appajono di quando in quando i nobili e progressivi impeti, manca la perseveranza negli sforzi, subito vinta dalla cieca riverenza all'autorità. Le nazioni strettamente cattoliche non hanno in sè stesse la loro ragione di essere, avendo abdicato a qualsivoglia volere; la Chiesa pensa, vuole ed agisce per l'intera comunità religiosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'inquisizione e i calabro-valdesi
di Filippo De Boni
Daelli Milano
1864 pagine 117

   





Chiesa Chiesa