Pagina (70/117)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E segue una lista di sessantacinque eretici, consacrati all'ira dell'inquisizione e all'avidità del regio fisco31. Anche Guardia è nominata nel diploma. Ma dessa appartiene al principato Ulteriore, ovvero è la nostra? Noi crediamo al secondo caso; si noti che il cognome Orso si trova pure nell'ultima.
      Su codesto martirio tace la storia, non si conoscono altri documenti che lo rivelino; lo stesso fanatismo cattolico, che non raramente è stato di buona fede, per intima voce della coscienza, cui nulla può far tacere, coperse e ancora tenta coprire con denso velo carnificine siffatte.
      Non altro notiamo che per lungo volger di tempo abbiano o possano avere sofferto i Valdesi nelle Calabrie. Non fu così a settentrione. Giova rammentare che verso l'anno 1320, di nuovo infierendo l'inquisizione nella Provenza, nel Delfinato ed altrove, scatenata dai dissoluti pontefici d'Avignone, non pochi Valdesi abbandonarono il suolo dei padri, si rifuggirono nel suolo napoletano, e fondarono nella Puglie Montelione, Montauto, Faito, La Cella e La Motta, nomi tutti omofoni a quelli di antichi luoghi nelle lor valli native32. Anche verso il 1500 per altre persecuzioni altri Valdesi, deserta Fraissinière, stabilironsi nella valle Volturara.
      E meritavano tanta pace. Gente semplice, onesta, tutta a' suoi campi, quasi dimenticata dal mondo che avea dimenticato, potè vivere osservando le forme tradizionali del proprio culto. Gli è vero che i preti mormorarono in sulle prime, scorgendoli alieni dalla messa e dalle loro cerimonie nelle sepolture, schivi da imagini ne' loro umili templi, non curanti de' digiuni e de' consueti pellegrinaggi ai santuari, aborrenti dalle scuole cattoliche, poichè confidavano a' maestri dell'antica patria l'educazione de' propri figli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'inquisizione e i calabro-valdesi
di Filippo De Boni
Daelli Milano
1864 pagine 117

   





Guardia Ulteriore Orso Valdesi Calabrie Provenza Delfinato Avignone Valdesi Puglie Montelione Montauto Faito La Cella La Motta Valdesi Fraissinière Volturara