Pagina (30/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [Fig. 16. L'areola pellucida della figura precedente molto ingrandita (figura teorica)(19).]
     
      Il foglio sieroso a poco a poco si separa ai margini in due lamine, la superiore delle quali ripiegandosi tutt'all'ingiro sul dorso, forma un sacco il cui margine si chiude a poco a poco; ed è il sacco dell'amnios, contenente un liquido. La lamina inferiore dello stesso foglio sieroso forma le pareti dell'addome e del tronco. Il foglio mucoso forma il canale alimentare e le sue dipendenze; nel mentre va sviluppandosi sempre più la cirolazione sanguigna (Fig. 17.)
      In sei giorni l'embrione ha già acquistato la forma di un pulcino: il capo è molto voluminoso, con due grandissimi occhi, e nel mezzo il rudimento del becco. Incominciano prima a comparire le estremità anteriori, e quindi le posteriori, sotto forma di palette che in seguito si dividono in dita. Quest'embrione è affatto distinto dal tuorlo, al quale non aderisce che per un piccolo peduncolo comunicante coll'intestino. Una grossa vena ed una minore arteria (vasi onfalo-mesenterici), rispettivamente diramate dai vasi del mesenterio formano una rete sanguigna alla superficie del tuorlo, e lo assorbono lentamente; ma sul finire della vita embrionale la rimanente porzione del tuorlo passa nell'intestino per esservi digerita. Il bianco o l'albume diminuisce a poco a poco, e pare contribuisca a rendere più liquido il tuorlo stesso.
     
      [Fig. 17. Figura teorica d'un pulcino in corso di sviluppo(20).]
     
      Oltre al sacco vitellino ed a quello dell'amnios, se ne forma un terzo da un rigonfiamento all'estremità inferiore dell'intestino, e che piccolo da principio, sviluppasi rapidamente e va a portarsi alla superficie dell'uovo, particolarmente verso la camera d'aria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Delle funzioni riproduttive negli animali
di Filippo De Filippi
Vallardi Milano
1850 pagine 61

   





Fig Fig Fig