Pagina (60/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — b Cavità dove sboccano i condotti lattiferi. — c Estremità del capezzolo.
      (23) Ciò non avviene per vano capriccio del cuculo; bensì per bisogno e per amor della sua prole. La femmina di questa specie deposita dalle 5 alle 6 uova in una stagione: ma a così lunghi intervalli l'un dall'altro, che essa non potrebbe covar le ultime uova, e nel medesimo tempo procacciar l'alimento ai figli nati dalle prime.
      Costumi analoghi, secondo l'osservazione di alcuni viaggiatori, sarebbero quelli di un uccello americano, appartenente ad una famiglia ben diversa, e conosciuto col nome sistematico di Molothrus pecoris.
      (24) A. Individuo nello stadio d'isolamento. — a Catena di feti.
      B. Individui nello stadio d'aggregazione.
      (25) a Forma d'infusorio.
      b Passaggio a quella di polipo fisso.
      c Forma di polipo.
      d Ulteriore sviluppo e germogliazione del polipo.
      e Cianea sviluppata.
      (Sars. — Annales des Sciences naturelles, 1841).
      (26) Non è difficile che per ulteriori ed apposite osservazioni si riesca a scoprire altri casi di parto senza previo accoppiamento (Lucina sine concubitu) in altri generi di insetti. La probabilità è già molta per alcuni Coccus, nell'intesso ordine degli emitteri, e per alcune specie del genere Psyche in quello de' lepidotteri.
      (27) a Individuo generatore. — b Giovani prodotti per gemmazione. (Milne Edwards. — Annales des Sciences naturelles 1845).
      (28) La rana si presta meglio d'ogni altro animale a questo genere di osservazioni, che però, furono istituite anche nel sangue di pesci, di uccelli e di mammiferi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Delle funzioni riproduttive negli animali
di Filippo De Filippi
Vallardi Milano
1850 pagine 61

   





Cavità Estremità Molothrus Individuo Catena Individui Forma Sars Sciences Lucina Coccus Psyche Individuo Giovani Milne Edwards Sciences