Pagina (238/296)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (39) Il signor Romussi crede pure che il Torti nella Torre di Capua raffigurasse il Manzoni convertito in Fra Calisto da Firenze:
     
      ......rifuggissi alla Scrittura, o quandoS'avvenne al loco, ove il Maestro disse
      Che stretto è in quel d'amare ogni comando,
      Fu come gli occhi della mente aprisse:
      Tutto qui sta (diss'ei) vivere amando,
      E amar fu sua scienza fin ch'ei visse;
      Di che pur reso in suo sermon potenteInnamorava di ben far la gente.
      (40) Anche il Monti, del resto, scrivendo nel 1818 a Giovanni Torti, gli avea detto: "Da chi avete voi imparata l'arte di far versi così corretti, così belli? Fatene di più spessi e crescete la gloria degl'Italiani, il più caldo lodatore della vostra Musa sarà sempre il vostro Monti."
      (41) In quell'anno medesimo il Manzoni aveva composto una Canzone di tessitura classica, in onore delle Nove Muse. Ne ho veduto un frammento non molto felice. Ogni strofa dovea descrivere una Musa.
      (42) L'incontro del Manzoni in Parigi con questo illustre poeta danese non fu, di certo, senza risultamenti. Il Bággesen era nato nel 1761 da una povera famiglia; ricevuto gratuitamente all'Università di Copenhagen, diede tosto parecchi saggi del suo valore nel poetare. In età di ventun anno avea pubblicata la prima raccolta de' suoi versi, alla quale, dopo sette anni, era serbato l'onore di una versione tedesca; a ventiquattro anni, usciva il suo dramma Uggiero il Danese, che cadde intieramente dopo la parodia che ne fece l'Heiberg intitolata: Uggiero il Tedesco. Allora il giovine poeta disgustato desiderò lasciare il proprio paese e visitare la Germania, la Svizzera e la Francia; il Duca di Augustemborgo, suo protettore, gliene fornì i mezzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Alessandro Manzoni
Studio biografico
di Angelo De Gubernatis
Le Monnier Firenze
1879 pagine 296

   





Romussi Torti Torre Capua Manzoni Fra Calisto Firenze Scrittura Maestro Monti Giovanni Torti Italiani Musa Monti Manzoni Canzone Nove Muse Musa Manzoni Parigi Bággesen Università Copenhagen Uggiero Danese Heiberg Uggiero Tedesco Germania Svizzera Francia Duca Augustemborgo