Pagina (44/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'attrazione non può interrompersi per l'interposizione di un ostacolo, essendo per la stessa tutti i corpi assolutamente trasparenti; la sua direzione è in linea retta, non è soggetta a riflessione e rifrazione; non è suscettibile di esaurimento e la sua energia è invariabile, incessante, inesauribile.
      A tali obiezioni è facile rispondere, quando si abbia ben compreso il meccanismo dell'attrazione.
      Non è esatto il dire che i corpi sono trasparenti per l'attrazione, poichè tutti, dalla più piccola particella all'ammasso gigantesco come la Terra od il Sole, possono considerarsi tanto come attraenti quanto come attratti.
      Così se consideriamo due corpi A (fig. 8) ed a posti sul prolungamento del medesimo raggio terrestre, comprenderemo come il corpo A venga attratto verso la Terra, come se il corpo a non esistesse, ma perciò non è necessario ammettere che a sia trasparente all'attrazione, poichè anche esso a sua volta concorre al medesimo effetto, aggiungendo la sua piccolissima azione attrattiva alla gravità terrestre.
      Che la direzione dell'attrazione sia costantemente in linea retta e non sia soggetta in nessun caso a riflessione o rifrazione, rimarrà spiegato da sè quando avremo compreso la causa della sua istantaneità. Questa sarà veramente la prova del fuoco per l'ipotesi eterea e rimarremo sorpresi che il mistero impenetrabile si riduca in realtà ad un fatto evidente solo che si penetri e si comprenda il meccanismo dell'attrazione.
      Si obietta adunque che, dovendo ritenersi la velocità della gravitazione infinita o almeno praticamente tale, non possa dipendere da vibrazioni dell'etere, visto che tutte le manifestazioni conosciute e studiate di tale agente, non raggiungono una velocità superiore ai 300 mila chilometri per secondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Terra Sole Terra