Pagina (64/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Infatti, dato che un chilo di carbone sviluppi all'incirca diecimila calorie, la quantità suddetta di calorie rappresenterebbe un grande cumulo di carbone di oltre un milione di tonnellate; la dotazione, per così dire, di una intera miniera.
      Tale somma di energia si trova nella materia sotto forma di forza viva, cioè di energia cinetica, poichè, il vecchio concetto dell'energia potenziale o di posizione, deve essere abbandonato, perchè senza significato.
      Nella materia vi ha adunque una immensa dotazione di energia, ma conviene aggiungere che essa si trova quasi interamente in equilibrio, rappresentata dagli aggruppamenti molecolari, atomici e ultra-atomici.
      Solo una piccolissima porzione di tale energia, una frazione infinitesima, si trova in equilibrio instabile, ed è quella che si rende manifesta colle affinità chimiche e con le altre manifestazioni che possiamo misurare e utilizzare.
      Le sostanze radioattive possono, dopo ciò, più facilmente essere comprese, poichè, infatti, cessa ogni difficoltà a spiegare la sorgente dell'energia che nel periodo della loro vita radioattiva continuamente disperdono. Di tale energia si ha, come abbiamo dimostrato, una dotazione immensa, per così dire, inesauribile, in ogni corpo ed in ogni sostanza, sotto qualunque stato si trovi: basta solo immaginare che per circostanze speciali, forse per una eccessiva complessità di costituzione atomica, i legami d'unione siano leggermente allentati, perchè qualche particella, non più contenuta nella sua orbita di equilibrio, venga proiettata dal corpo, con l'immensa velocità di cui è dotata, producendo quei meravigliosi fenomeni, che offrono ora così largo campo di studi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268