Pagina (71/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I così detti raggi Röntgen o raggi X che si ottengono dai tubi Croockes e che hanno origine e irradiano dal punto del tubo in cui i raggi catodici vengono ad urtare, sembra invece che siano semplici vibrazioni di etere, determinate dall'arresto repentino dei raggi o particelle catodiche (elettroni negativi).
      I raggi X avrebbero una perfetta analogia cogli ordinarî raggi luminosi, che sono onde elettriche e magnetiche che s'intersecano fra di loro longitudinalmente e trasversalmente ad angolo retto colla direzione del raggio. Soltanto i raggi Röntgen sono molto più minuti, avendo una lunghezza d'onda che si calcola di circa 1000 volte più piccola della lunghezza d'onda dei raggi ultra violetti19. Ciò spiegherebbe perchè i raggi X abbiano la proprietà di attraversare corpi opachi pegli ordinarî raggi luminosi e come non soffrano diffrazione.
      La forza penetrante (che vien detta durezza) dei raggi X diminuisce colla densità del corpo, perciò si rilevano le ombre delle ossa della mano perchè sono più dense della carne, o si rilevano gli oggetti estranei, come una palla di fucile, entro il corpo.
     
     
      CAPITOLO III.
      Radioattività e sostanze radioattive20.
     
      Fin qui, parlando della teoria elettrica della materia, abbiamo accennato, in appoggio della stessa, all'elettrolisi ed ai fenomeni dei raggi catodici, i quali tutti sono determinati artificialmente mediante correnti elettriche. La presenza degli joni e degli elettroni rappresenta quindi in questi casi un fatto passeggero che cessa immediatamente quando venga interrotta la corrente elettrica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Röntgen Croockes Röntgen